Petralia Soprana

Petralia Soprana, oltre ad essere il comune più alto delle Madonie, è senza dubbio uno dei borghi più belli della Sicilia, tanto che nel 2018 si è aggiudicato il titolo di Borgo dei borghi.
È il tipico paesino di montagna caratterizzato da stradine lastricate, ordinate ed abbellite da numerosi balconi fioriti, un’aria fresca e pulita, antiche chiese che custodiscono splendidi tesori, un silenzio rigenerante ed un’atmosfera molto rilassante.

Nella Piazza Loreto, la zona più panoramica della città, si erge maestosa la chiesa di Santa Maria di Loreto, la cui ricostruzione in stile tardo barocco contempla un prospetto simmetrico e guglie filiformi maiolicate e che all’interno racchiude opere d’incredibile bellezza.
Una passeggiata fin dietro la chiesa conduce ad una terrazza panoramica e, proseguendo lungo il breve sentiero, si giunge al belvedere, dal quale si gode di una vista pazzesca della vallata e delle montagne attorno, riuscendo a scorgere persino l’Etna.

Spiccano nella Piazza del Popolo il Municipio, un tempo un convento carmelitano, Palazzo Pottino e la Chiesa del Collegio.

La piazza più sorprendente è senza dubbio Piazza Duomo, con la Chiesa Madre provvista di due campanili, uno di epoca normanna e l’altro risalente al ‘700, che custodisce la Campana dell’Unione, pesante 18 quintali.

Infine la Chiesa del Salvatore è un esempio unico nel territorio madonita per la sua pianta ellittica, eredità forse di un’antica moschea trasformata in tempio cristiano in epoca normanna.

Itinerari storici

Visit Castelbuono

Visit Petralia Sottana

Visit Gangi

Visit Cefalù

Visit Petralia Soprana

Visit Geraci Siculo

Visit Pollina

Visit Isnello