Pollina

Pollina è un borgo della provincia di Palermo, situato a 18 km da Cefalù e a 13 km da Castelbuono, conta circa 3000 abitanti e, sebbene sia poco noto ai più, il suo profilo caratteristico, le vie piccole e strette ed i particolari toni di luce che si riflettono sull’Anfiteatro Pietrarosa, ne fanno un paesino assolutamente da scoprire.

Consigliata la visita del delizioso centro storico, caratterizzato da stradine per lo più in salita, antichi edifici, casette, chiese e piazze, luoghi di aggregazione per gli abitanti del paese.

Pollina è sormontata dalla Torre Maurolico, che svetta con la sua riconoscibile forma quadrata e che nella metà del ‘500 fu utilizzata dallo scienziato messinese Francesco Maurolico come osservatorio astronomico.

Questo piccolo centro, grazie alla sua posizione, gode di un panorama spettacolare: la vista si perde tra cielo mare e terra, scendendo giù per la vallata, per i paesini sottostanti, fino alla spiaggia, con il bellissimo golfo di Finale di Pollina e le isole Eolie all’orizzonte che sembrano così vicine quasi come se si potessero toccare.

Pollina, insieme a Castelbuono, è l’unico posto in tutto il Mediterraneo in cui si è conservata la conoscenza e la tecnica per produrre la manna, i boschi del territorio circostante sono così divenuti una sorta di museo naturale in cui scoprire come si produce questo particolare prodotto.

Itinerari storici

Visit Castelbuono

Visit Petralia Sottana

Visit Gangi

Visit Cefalù

Visit Petralia Soprana

Visit Geraci Siculo

Visit Pollina

Visit Isnello