Lungomare di Cefalù

Una delle spiagge più gettonate della zona è il Lido di Cefalù, che si distingue per le sue acque cristalline e la sua sabbia dorata.

La spiaggia si configura come la scelta ideale per le famiglie, grazie al suo fondale che scende dolcemente e agli innumerevoli servizi che mette a disposizione dei bagnanti.

Il litorale è situato a pochi passi dal centro città e si protrae per oltre un chilometro e mezzo di costa. Dalla spiaggia è possibile godere di uno sfondo incredibile, costituito dalla rocca, dal duomo e dal vecchio porto di Cefalù. 

Caldura

La Caldura, distante pochi minuti dal centro di Cefalù, ma il cui scenario è totalmente diverso dal Lido della cittadina, è una spiaggia costituita da ghiaia e sassi, con un fondale che diventa subito profondo. È particolarmente indicata per gli amanti dello snorkeling e dei tuffi, che possono lanciarsi da uno dei tanti scogli che circondano il litorale. È consigliabile andare al mattino perché la spiaggia, immersa nel verde, è ombreggiata di pomeriggio.

Sant’Ambrogio

La spiaggia di Sant’Ambrogio, molto grande e caratterizzata dalla presenza di sassi e sabbia, è situata a Sant’Ambrogio, frazione appartenente al comune di Cefalù. È caratterizzata da un mare molto pulito e limpido ed è un luogo ideale per gli amanti della pace e della tranquillità in quanto non è mai molto affollato. Inoltre, accanto ad un lungo tratto di spiaggia libera, troviamo un lido che offre alcuni servizi per i bagnanti. Decidendo di fare un bagno da queste parti non si può non salire poi in cima al piccolissimo borgo omonimo, dove gustare un piatto o fare un aperitivo nella meravigliosa terrazza del paesino, con una vista sul mare davvero mozzafiato.

Settefrati

Settefrati, nota anche come Baia dei sette emiri, si trova a due passi da Cefalù, in località Mazzaforno, all’interno di uno scenario affascinante, attorniata dal verde e caratterizzata da un mare limpido e cristallino. Per raggiungerla bisogna fare un percorso a piedi lungo un sentiero circondato da ulivi e piante.

Questa spiaggia è dominata da alcune formazioni rocciose ed è a loro che deve il suo nome. Ci sono infatti sette scogli posti in fila, a breve distanza l’uno dall’altro, che emergono dalle acque.

Non manca, ovviamente, una leggenda al riguardo: si narra di una donna che, invaghitasi di un pescatore, tentò di fuggire in barca con lui, ma venne ostacolata da sette fratelli accecati dalla gelosia che si gettarono in mare per impedirne la fuga e che furono trasformati in pietre dagli dei, che non avevano gradito l’opposizione a quell’amore.

Questa spiaggia è un luogo perfetto per trascorrere una giornata all’insegna della pace e del relax, lontani da spiagge troppo chiassose. 

Itinerari di mare

Spiagge Tusa

Spiagge Lascari

Spiagge Finale di Pollina

Spiagge Cefalù