Fiumara d'arte

Fiumara d’Arte è una delle operazioni d’arte contemporanea più importanti in Sicilia: un museo all’aperto di istallazioni ambientali disseminate tra diversi comuni vicini nella zona di Tusa (ME).

Dal 1986 il mecenate Antonio Presti ha finanziato queste opere con l’intento di utilizzare la Bellezza come strumento sociale e politico.

Punto di partenza ideale per visitare il parco di sculture monumentali è il museo albergo Atelier sul Mare: venti stanze concepite e costruite da venti diversi artisti che consentono al visitatore di fare un’esperienza totalmente immersiva. Ogni stanza infatti è, essa stessa, opera che si lascia abitare dai suoi ospiti, che ogni volta la arricchiscono di nuovi significati. Si può decidere di soggiornare dentro una di esse o semplicemente visitarle al mattino, quando gli ospiti della notte prima lasciano l’opera per far spazio a nuovi avventori.

Da qui potete armarvi di mappa e proseguire il giro in base al tempo che avete a disposizione, per scoprire le altre opere sparse nel territorio. Particolarmente consigliate: “Piramide” di Mauro Staccioli, “Finestra sul mare” di Tano Festa, “Energia Mediterranea” di Antonio Di Palma, “Labirinto di Arianna” di Italo Lanfredini.

Itinerari d'arte

Area Archeologica Halaesa Arconidea

Museo di arte contemporanea Sotto Sale
di Petralia Soprana

Museo Mandralistica di Cefalù

Fiumara d’arte

Museo Civico di Castelbuono