Castelbuono: percorso enogastronomico in un giorno

Una tipica giornata a Castelbuono non può che cominciare con una colazione presso la Pasticceria Fiasconaro (Piazza Margherita, 10) dove accanto ad un’ampia scelta di prodotti a base pasta sfoglia e pasta brioche appena sfornati, è d’obbligo un piccolo tour di assaggi delle varietà di panettoni che hanno reso questa pasticceria nota in tutto il mondo.

Dopo qualche visita culturale è il momento di una pausa di metà mattinata con una granita da Naselli (Piazza Margherita, 12); fatevi consigliare da Salvatore, maestro gelatiere, che vi racconterà della sua ultima invenzione da accompagnare ovviamente con una morbida brioche.

Tra un vicoletto e l’altro, un negozietto e l’altro, è quasi ora di pranzo e allora bisogna aprire le danze con un aperitivo all’insegna di bollicine al Quaranta (Cortile Venere Ciprea, 2), situato in uno dei cortiletti più vivaci del paese, che propone una ricca cantina di vini, prosecchi e champagne.

Per pranzo tappa obbligata è Il Palazzaccio (Via Umberto I, 23), lasciatevi guidare dallo chef in un excursus di antipasti ricercati a base di ingredienti tipici che culmina con un primo o un secondo che non vi deluderà. In alternativa, per un’esperienza più radicata nel territorio, l’Antico Baglio (Via Conceria, 1), con la sua ottima scelta di carni, vi garantirà un pranzo altrettanto prelibato e di qualità.

Per riprendere fiato fate due passi fino a raggiungere la Piazza del Castello e concedetevi un caffè all’ombra del maestoso maniero guadagnando un posticino al Micoffee Industrial Bar.

Lasciate scorrere il pomeriggio tra visite di monumenti e di musei, ma all’ora dell’aperitivo l’appuntamento è al Do House (Via Mastro Giorgio da Milano, 5), un delizioso localino accanto alla piazza principale dove degustare un cocktail, un buon vino o una birra artigianale, accompagnati da ricercati stuzzichini.

Per una cena che difficilmente dimenticherete il Nangalarruni (Cortile Ventimiglia, 5), il ristorante più rinomato di Castelbuono, allieterà i vostri palati con piatti a base di funghi, carni e verdure locali, ma soprattutto con dell’ottimo vino della sua ricca cantina: una vera e propria esperienza enogastronomica da non perdere. Se invece avete voglia di pizza, il Sesto Senso (Via Umberto I, 40), con il suo bel giardino nel cuore del centro storico, rappresenta un’ottima scelta per una cena di qualità.

Una “faticosa” giornata corteggiati dall’enogastronomia locale va conclusa con un drink o un amaro al Venus Bar (Cortile di Venere), una location che è l’emblema della vita notturna castelbuonese, luogo di ritrovo di bella gente dove troverete dell’ottima musica ed amici con cui far festa.

Itinerari enogastonomici

Castelbuono: percorso enogastronomico in un giorno

Madonie: percorso enogastronomico