CASTELBUONO

Ristorante Nangalarruni

Nome non facile da ricordare, ristorante impossibile da dimenticare, il Nangalarruni (nome del famoso strumento a bocca che accompagna molte canzoni popolari siciliane) è una di quelle esperienze enogastronomiche da non perdere a Castelbuono.

Una cucina fortemente radicata nel territorio che vede i suoi punti d’eccellenza in piatti a base di funghi di bosco, maialino selvatico, verdure spontanee e tanti altri prodotti dai profumi e sapori autentici che danno luogo a ricette che riprendono in modo creativo i sapori di una volta.

Una cucina proiettata a stupire, coccolare, emozionare.
Lo chef Giuseppe inoltre, da sempre appassionato di vini, vi guiderà tra le 600 etichette che conta la sua nota cantina.

Cortile Ventimiglia, 5 – 90013 Castelbuono (PA)
+39 0921 671428

Ristorante Il Palazzaccio

Elegante ma informale ristorante situato nel salotto buono di Castelbuono, il Palazzaccio è diventato una gustosa realtà siciliana. La cucina, fortemente ancorata al territorio, è rivisitata in chiave moderna dallo chef Sandro, che utilizza le più recenti tecniche per esaltare, senza alterare, le materie prime tipiche del posto. Ricca la scelta di formaggi locali, il pane e la pasta vengono preparati direttamente dallo chef, una nota di menzione va anche alle carte degli oli, dei sali, degli aceti balsamici e dei distillati. Giuseppe, il cerimoniere del Palazzaccio, cura la cantina e la carta dei vini che annovera etichette di assoluto prestigio internazionale.

Via Umberto I, 23 – 90013 Castelbuono (PA)
+39 0921 67628

Pasticceria Fiasconaro

La Pasticceria Fiasconaro da quattro generazioni produce alta pasticceria in Sicilia nella cittadina di Castelbuono. Da molti anni ormai è specializzata nella produzione di panettone artigianale di alta qualità, un dolce tipico della tradizione natalizia milanese, ma ripensato e rivisitato in chiave siciliana e madonita in vari gusti. Quello di Fiasconaro è considerato tra i migliori panettoni artigianali siciliani e si contraddistingue per l’accurata selezione delle materie prime e per il processo produttivo. La preparazione dei dolci avviene artigianalmente (con ingredienti scelti e selezionati esclusivamente dalla produzione siciliana) e con rispetto dei tempi di lievitazione, solo dopo 36 ore di lievitazione con lievito madre inizia infatti il processo di cottura del prodotto, che dà origine a panettoni e colombe pasquali di altissima qualità.

La passione per la tradizione e la cura nella ricerca delle materie prime hanno fatto di Fiasconaro il re del panettone artigianale di Sicilia.

P.zza Margherita, 10 – 90013 Castelbuono (PA) Italia
Punto vendita +39 0921 671231
Num. Verde 800 92 99 71

Gelateria Naselli (gelato e granite)

Il Bar Naselli sorge nel 1982 nella piazza principale di Castelbuono ed oggi si contraddistingue in particolare per i suoi gelati e le sue granite.

Salvatore infatti prepara un gelato veramente artigianale, realizzato senza l’ausilio di alcun semilavorato (eccezion fatta per poche paste come quella di pistacchio o di nocciola) e selezionando con cura le materie prime. Non contento dell’ottimo livello raggiunto dal suo prodotto, negli ultimi anni ha deciso di iniziare a codificare il Gelato 100×100 Sicilia, cioè esclusivamente composto da ingredienti che provengono dall’isola coinvolgendo ben 15 aziende.

Piazza Margherita, 12 – 90013 Castelbuono (PA)
+39 0921 672797

Abbazia Santa Anastasia

Cantina di vini biologici e biodinamici e piccolo relais de charme, l’Abbazia Santa Anastasia sorge su un’antica abbazia benedettina costruita nel XII secolo dal Conte Ruggero D’Altavilla dove, per lungo tempo, i monaci hanno prodotto del buon vino gradito alla nobiltà e al clero locali. Produzione ancora presente nella tenuta in cui varietà autoctone e internazionali danno vita a vini naturali e unici che sono espressione sincera della Sicilia ed in particolare di questo territorio.

Per gli appassionati consigliata la vista guidata della cantina (della durata di circa 40 minuti) accessibile previa prenotazione.

Contrada Santa Anastasia – 90013 Castelbuono (Pa)
+39 0921 672233

Finale di Pollina

Ristorante Arrhais

Arrhais è una trattoria di pesce che propone preparazioni di rigorosa tradizione marinara in un’atmosfera informale, confortevole e rilassata.

La sua filosofia è quella di un menù quasi esclusivamente dedicato al pesce, una cucina che è frutto di segreti tramandati da mamma in figlio con grande attenzione alla stagionalità dei prodotti e, soprattutto, all’utilizzo di solo pesce fresco.

Durante la stagione estiva pranzare nella terrazza con una vista mozzafiato sul mar Tirreno regala un’esperienza difficile da dimenticare.

Corso Sicilia, 2 – Finale di Pollina (Pa)
+39 0921 426328
+39 366 5491323

Pollina

Alla torre

Ottima pizza, gentilezza del personale, ma soprattutto location unica, sono questi i tre ingredienti principali che caratterizzano questo ristorante situato sulla terrazza che sovrasta il Teatro Pietra Rosa, per una cena in un contesto davvero suggestivo e con un panorama incantevole sulle vallate circostanti.

Via Castello 27 – 90010 Pollina (Pa)
+39 0921 425006

Cefalù

Locanda del marinaio

La Locanda del Marinaio è un ristorante tra i più rinomati della meravigliosa città di Cefalù, che propone deliziose specialità di pesce, simbolo della lunga tradizione culinaria siciliana, reinterpretate dallo chef attraverso i canoni della cucina moderna e con un pizzico di innovazione. Le specialità ittiche proposte si sposano alla perfezione con la selezione dei vini locali e nazionali della cantina. La Locanda del Marinaio vi conquisterà grazie alla bontà e alla freschezza dei piatti di pesce proposti e alla cordialità del personale, che vi farà sentire proprio come a casa vostra.

Via Porpora, 5 – 90015 Cefalù (Pa)
+39 0921 423295

Isnello

La brace

Il ristorante promuove i prodotti tipici locali del territorio madonita ispirandosi ad una cucina antica che sfruttava le risorse di stagione, ma aggiungendo un pizzico di creatività durante la fase di cottura e presentazione. Le sue specialità sono i funghi freschi di boscoil pane casereccio e la pasta frescaverdure selvatiche, ma La Brace è allo stesso tempo una rinomata pizzeria, merito del rigore della preparazione, a partire dall’impasto, ottenuto da farine ricavate da grani antichi dalla molitura spessa, insieme ad una lunga lievitazione di 72 ore.

Un luogo fortemente radicato nel territorio anche dal punto di vista architettonico, con all’ingresso una copertura in vetro che consente di osservare l’acciottolato della base originaria dell’edificio, scorcio di archeologia rurale, mentre le pareti sono caratterizzate da nuda pietra e legno a vista.

Via Monsignor Oscar Romero, 16 – 90010 Isnello (Pa)
+39 0921 662810

Petralia Sottana

Ristorante Il castello

In un’atmosfera calda ed accogliente sorge questo ristorante, ricavato nell’antico teatro del castello normanno di Petralia Sottana.

Pizza preparata con sapienza artigianale e 48 ore di lievitazione naturale, carni locali cucinate con cura per esaltarne i sapori, ampia selezione di vini da scegliere all’interno di una cantina scavata nella roccia. Tradizione e genuinità sono i valori portanti che conducono verso un’esperienza gastronomia di qualità radicata nel territorio.

Via Generale di Maria, 27 – 90027 Petralia Sottana (Pa)
+39 0921 641250

Pasticceria Bracco

Pasticceria storica, dal 1968, nel cuore di Petralia Sottana, il cui punto di forza sta nella qualità delle materie prime impiegate e nella radicata tradizione e tecnica di lavorazione dei prodotti usata dalla famiglia Bracco, che si contraddistingue anche per passione e cortesia.
Molte le specialità che hanno dato notorietà a questo luogo: i “Bocconcini”, lo “Sfoglio delle Madonie”, i “Moka” al caffè, ma sono solo una piccola parte dei gustosi prodotti offerti.

Via Indipendenza, 6, 90027 Petralia Sottana PA
+39 329 406 6632

Gangi

Trattoria Sant'Anna

La Trattoria Sant’Anna si trova all’interno del Palazzo Bongiorno, una delle strutture di architettura settecentesca più belle delle Madonie. Il ristorante è situato nell’ala est del palazzo accanto ad un meraviglioso giardino con vista mozzafiato sul panorama a valle del borgo e sulla Torre dei Ventimiglia.

Freschezza dei prodotti, scelta accurata delle materie prime, attenzione ai dettagli, dedizione e passione: sono queste le “parole d’ordine” della Trattoria Sant’Anna, che sceglie di utilizzare carni provenienti esclusivamente da allevamenti locali, ortaggi e prodotti della terra, formaggi del luogo, primi fra tutti la provola delle Madonie ed il rinomato pecorino.

Inoltre la cantina ospita una ricca varietà di ottimi vini da accostare ai piatti proposti.

Via Sant’Anna, 2 – 90024 Gangi (Pa)
+39 0921 602422

Petralia Soprana

Ristorante Lu Carmé

Locale caratteristico in pieno centro storico, materie prime di qualità e prodotti a chilometro zero, lavorati con la passione per la cucina di una volta.

Via Pergola, 12 – 90026 Petralia Soprana (Pa)
+39 0921 641135

Pasticceria Aspromonte

Bar storico di Petralia Soprana noto soprattutto per i cannoli e per lo sfoglio, dolce tipico del borgo, una torta dell’antica tradizione siciliana ripiena di formaggio tuma, cioccolata, cannella e zucchero, un autentico capolavoro definito da molti il re dei dolci madoniti.

Corso Umberto I, 89 – 90026 Petralia Soprana (Pa)
+39 0921 680880

Itinerari enogastonomici

Castelbuono: percorso enogastronomico in un giorno

Madonie: percorso enogastronomico