Nei paesi di Castelbuono e Pollina, in provincia di Palermo, esistono dei frassineti nei quali si coltiva la Manna, una preziosa linfa che stilla naturalmente dalla corteccia degli alberi e cristallizza a contatto con l’aria.

Dal profumo inusuale ed il sapore dolce ed intrigante, la manna possiede numerose proprietà benefiche e trova impiego in medicina naturale, cosmesi, pasticceria e, da quest’anno, anche nella birra.

Prodotta dalla giovane start up siciliana Birra Artigianale delle Madonie, “Cristalli di Manna e Fiori di Frassino” è una Golden Ale ad alta fermentazione, il cui aroma contiene note di miele di acacia e resine boschive, profumi distintivi della manna e del frassino.

Nel suo complesso organolettico questa birra racchiude il particolare concetto di “natura sacra” custodito nel rapporto simbiotico e quasi mistico tra l’uomo e l’ambiente, fondato sulla valorizzazione, sulla convivenza e sul rispetto.

È un omaggio ai contadini di ieri e di oggi e ai frassinicoltori che continuano a perpetuare una tradizione antica e custodiscono questa risorsa estremamente importante del territorio.

Il prodotto, in vendita in locali, pub e ristoranti di varie parti della Sicilia, è anche acquistabile on-line in bottiglie da 33 e 75 cl, arricchite da una suggestiva etichetta a tema naturale, anch’essa ideata e messa a punto da professionisti locali.

× Come possiamo aiutarti?
X