Il museo
Formatosi sei milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo, questo giacimento di salgemma purissimo ospita al suo interno il MACSS, Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale, che con le sue sculture di salgemma rappresenta un caso unico di museo di arte contemporanea dentro una miniera attiva.
Il corpus di opere si snoda lungo un percorso artistico naturale e geologico che ha dell’incredibile. Una suggestione che consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee. Le sculture vengono preservate grazie al clima asciutto e privo di umidità di questo luogo.
Il MACSS si trova precisamente nella frazione Raffo di Petralia Soprana, per accedere alla miniera è consigliato l’uso di scarpe comode, i minori di anni 12 non possono entrare, per loro sono predisposti laboratori didattici con operatori specializzati. Poiché la miniera è attiva ed operativa, l’accesso è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza e le visite sono disciplinate dalla direzione esclusivamente nei giorni autorizzati, quattro al mese.