Il museo

Il Museo Civico di Castelbuono è l’istituzione comunale a cui è affidata la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio e che si configura oggi, come centro di sperimentazione e di promozione artistica.


Tra i dieci musei più visitati della Sicilia, vanta una sede prestigiosa, essendo situato all’interno del Castello dei Ventimiglia ed ospita quattro sezioni: archeologia, urbanistica, arte contemporanea, arte sacra.


All’interno del castello troviamo innanzi tutto la Cappella Palatina, interamente ricoperta di stucchi ad opera dei fratelli Serpotta, uno splendido esempio di barocco siciliano dalle forme armoniose e grottesche, con elementi sacri che si mescolano ad altri mitologici, il tutto su uno sfondo d’oro zecchino che conferisce alla cappella una luminosità fuori dal comune. All’interno è custodita la reliquia della Santa patrona del paese, Sant’Anna, posta dentro un reliquiario a busto in argento, probabilmente l’opera di maggior valore del museo.


Altro elemento di grande pregio della collezione d’arte sacra è il paliotto dell’altare maggiore, databile alla fine del ‘600 e proveniente dalla cappella di Sant’Anna, il manufatto sorprende per la ricchezza di materiali (oro e argento filati, corallo, perle, granatini) organizzati in un fitto ricamo a tema floreale.

La Pinacoteca è una delle sezioni permanenti del Museo Civico ed ospita delle collezioni d’arte moderna e contemporanea. Costituita inizialmente grazie ad una donazione di un collezionista e rimpinguata in seguito ad una campagna di acquisizioni, nel 2017 è stata protagonista di un riallestimento che ha saputo dare lustro ad un patrimonio artistico già notevole, creando un ponte tra una spiccata vocazione internazionale e una forte connotazione identitaria mediterranea.


Il Museo si occupa inoltre di organizzare delle mostre temporanee e dei progetti di didattica che hanno l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi al valore dell’Arte oggi.

VISITA IL SITO

CONTATTI

Via Abruzzo 10,
90013 Castelbuono (PA)
info@bnsicily.com
+39 346 6209451

2022- © bnsicily.com

All rights reserved - Credits

Designed by Social Green Hub