166 km nel cuore della Sicilia!

Una proposta di cammino che partendo dal cuore della Sicilia attraversa il territorio delle province di Caltanissetta e Palermo, sotto lo sguardo lontano ma presente dell’Etna, percorre il cuore delle Alpi siciliane, le Madonie, fa tappa a Castelbuono fino a raggiungere la città normanna di Cefalù.

Questo cammino si è ispirato al percorso dei Frati che in epoche passate per secoli hanno solcato a piedi o sul dorso di muli le montagne e le campagne siciliane per chiedere la “cerca”, ovvero la questua da portare nei loro conventi di provenienza.

Il percorso della Via dei Frati si sviluppa lungo 166 km che diventano 201 km sommando tutte le varianti ed attraversa zone abitate, ampie distese di aperta campagna e sentieri di montagna poco sotto i 1.900 m.s.l.m.

Camminare sulla Via offre la possibilità di ritagliarsi degli spazi di solitudine lungo tratti dove la presenza dell’uomo è discreta e distante ed allo stesso tempo godere della calda accoglienza nei paesi, dove ci si può riposare all’interno di un caleidoscopio di cultura, storia e tradizioni.

La Via dei Frati è percorribile anche in bici

VISITA IL SITO

CONTATTI
Via Abruzzo 10,
90013 Castelbuono (PA)
info@bnsicily.com
+39 346 6209451

2022- © bnsicily.com

All rights reserved - Credits

Designed by Social Green Hub